1/7
CRC tetto verde | green roof

piantumato | planted in 2016

È la copertura verde di una nuova abitazione a Cernobbio all'interno di una proprietà sottoposta a vincolo paesaggistico.

L'area piantumata è di circa 80 mq suddivisa in un due porzioni con spessore di terreno variabile: una  porzione di 55 mq , ha profondità di substrato di coltura di circa 25 cm, la restante è intorno ai 15 cm.
Il progetto riflette sulla possibilità di dare un alternativa valida alle piantumazioni tradizionali dei tetti verdi estensivi (in genere a sedum) attraverso l'uso di specie autoctone che crescono in natura in condizioni simili (prati aridi) e che consenta di avere un interesse in tutte le stagioni.

Is the green roof of a new building in Cernobbio, constructed in a larger property under heritage protection. The planted area is about 80 sqm subdivided in two areas with different growing medium depth. The first area of 55 sqm is 25 cm deep, the second is around 15 cm deep.

The project explores the possibility to offer an alternative to traditional green roof planting (usually consisting in Sedum plants). The planting is all made of native species, found in nature in similar habitat, with a constant seasonal interest.

consulenti botanici | botanical consultants

Dott. Lino Zubani e Dott. Gianluca Giorgio Agazzi

Client: private
Architect & construction management: Pietro Gellona
© photo: Pietro Gellona

gellona architettura
& paesaggio