1/8
LLA Lerdo Land Art, 2013
sfera | installazione

L'installazione consiste nel posizionamento di un grande solido sferico inerbito al centro di un sentiero.

In presenza della unica forza di gravità la sfera è certamente un prodotto dell'attività umana. Il solido è realizzato attraverso la costruzione di una struttura in legno, rete metallica, riempimenti in sacchi di juta e due strati di prato a rotolo, con funzione supporto organico iniziale.

Lo strato di superficie in materiale vegetale toglie l’uniformità levigata  e perfetta della sfera richiamando l’irregolarità della vita vegetale e attribuendo al solido una componente tattile.

Il solido posizionato al centro di un sentiero minore, comporterà il tracciamento di nuovi percorsi che circoscrivendo l'area dell'intervento, consentiranno una esplorazione circolare della sua superficie e di ciò che su di essa nel tempo, troverà la propria dimora.

The installation consists in al large spherical solid positioned in the centre of a nature trail.

In an environment where the main acting force is gravity, a sphere is clearly a product of the human activity. The structure is made of a wooden core, metal mesh to model the main surface and jute sacks to produce the irregular bumps, finally two layers of turf, necessary to support future growth.

The organic surface layer negates the precision of the sphere recalling the irregularity present in nature and producing a tactile experience.

The installation interrupts an already existent trail: with the passing of time, new trails will be traced around its perimeter by visitors.

This will allow a circular experience of the sphere's surface and the observation of what will find home on top of it.

Client: Ledro Land Art
Architect & construction management: Pietro Gellona con | with Maurizio Vescovi
© photo: Pietro Gellona

gellona architettura
& paesaggio